Baguettes

Un fine settimana alle prese con un capitolo per un libro di zoologia che mi ha letteralmente distrutto. Mò sai che faccio? Baguetto…

E così ho fatto. Ho messo da parte i miei testi, il MacBook, e ho preso le farine….allora vediamo un pò….ma si, sperimentiamo anche la segale. Però che appicicosità…..

Ecco a voi le mie baguettes

Ingredienti

  • 420 gr Farina 0
  • 120 gr Farro Integrale
  • 60 gr Farina di Segale bianca
  • 420 gr Acqua
  • 150 gr Lievito madre (idr. 60%)
  • 15 gr Sale

Procedimento

Sciogliere in tutta l’acqua il lievito madre ed aggiungere la farina di farro, di segale ed il sale. Mescolare facendo sciogliere bene tutti gli ingredienti. Aggiungere quindi la farina 0 e cominciare ad impastare. Non c’è bisogno di ottenere un impasto molto incordato. Lasciate stare infatti il tutto a temperatura ambiente (adesso la temperatura si sta un pò alzando, dovreste arrivare comodamente a 22 gradi in casa) per un tempo non preciso, ma che oscilla tra le 4 e le 6 ore. In questo tempo fate più volte le pieghe a tre in ciotola, soprattutto nelle prime due ore. Quando l’impasto vi sembrerà ben sviluppato, sodo, elastico, con una buona maglia glutinica, riponetelo in frigo per una nottata. L’indomani, ancora freddo pezzate e mettete in un canovaccio a rilievitare (mediamente ci vorranno 3-5 ore considerando che l’avete pezzato immediatamente da frigo). A lievitazione ultimata, incidete ed infornate

 

Cottura

Semplice semplice…per le pezzature (che sono di scarsi 500 gr) 40 minuti di cottura a 250°C. I primi 15 con vapore.


Baguettes collage

 

@soulcrumbs